Come sfruttare la SEO per la tua crescita aziendale: 3 step fondamentali
La SEO è lo strumento indispensabile se vuoi far crescere la tua azienda
Se sei un professionista e stai cercando di far crescere il tuo business online, ti sarai sicuramente imbattuto in questa parola. Ma che cos’è e perché è così importante?
SEO sta per Search Engine Optimization, ovvero Ottimizzazione per i motori di ricerca.
Questo strumento ti permetterà di raggiungere un miglior posizionamento del tuo sito web sui motori di ricerca principali e consentire così agli utenti di raggiungere il tuo sito e acquistare i tuoi prodotti o servizi.
La SEO ti aiuterà quindi ad attrarre nuovi clienti, fidelizzare quelli già acquisiti e migliorare la tua notorietà sul web. Si tratta quindi di un’attività fondamentale di marketing online, un investimento necessario e una grande opportunità per migliorare il ROI “Return of Investment”.
Cos’è la SEO?
SEO, acronimo di “Search Engine Optimization, identifica tutte quelle attività da svolgere per rendere visibile un contenuto sui motori di ricerca.
Avere una buona strategia SEO, all’interno della strategia marketing, ci permetterà di posizionare al meglio il nostro sito web nella SERP “Search Engine Results Page – Pagina dei risultati di ricerca”.
A cosa serve apparire nei primi risultati dei motori di ricerca?
- Facile accesso da parte dei potenziali clienti, grazie a Keyword – Parole chiave specifiche, di conseguenza più visite di persone che sono realmente interessate ai prodotti o servizi che offri.
- Migliorare la Brand Awareness: migliorare l’immagine e l’idea della tua azienda agli occhi degli utenti per quanto riguarda l’autorevolezza del tuo marchio.
La SEO può e deve essere integrata in processi che vanno ben oltre il marketing digitale.
Come si cambia la mentalità di un’organizzazione da SEO come canale di marketing a SEO come base per il successo?
Il pensiero SEO-first
Molte aziende affermano di essere in modalità SEO mindset in quanto ne comprendono l’importanza a livello di marketing, prodotto e sviluppo. Ma quanto vanno oltre?
Quando si tratta di prendere decisioni, il team dedicato riceve un avviso per eseguire controlli dopo che un progetto è stato completato.
Il primo step non riguarda strettamente le opinioni del team SEO oppure progettare il sito Web di un’azienda per soddisfare queste esigenze: incoraggiare il pensiero SEO-first in un’azienda significa aumentarne l’importanza e i vantaggi per tutte le parti interessate.
L’Importanza della SEO per l’Azienda
Quando si parla di SEO per il business ci si riferisce ad una serie di tecniche e strategie che consentono al proprietario di un sito web di vincere la concorrenza e rendere il proprio business maggiormente visibile. Per ottenere questo è indispensabile progettare un’architettura del sito web efficace, ottimizzare in maniera efficace i contenuti e creare un sito completo. Si tratta di competenze tecniche indispensabili, insieme ad analisi del mercato ed esperienza sul campo.
L’ottimizzazione di un sito per i motori di ricerca parte dall’osservazione e dall’analisi dei competitor e dei relativi prodotti o servizi che dominano le prime pagine del motore di ricerca. Grazie a questa analisi si potranno identificare le keyword mediante le quali la concorrenza è riuscita a posizionarsi e di conseguenza ideare una strategia per poterla battere. La SEO, comunque, dovrà essere costruita in concomitanza della realizzazione del sito web: in questo modo esso sarà ottimizzato ancor prima di esser messo online.
SEO: 3 punti fondamentali
Abbiamo quindi visto come questo strumento rappresenti un elemento chiave per il tuo business online. L’ottimizzazione sui motori di ricerca può aiutare la tua attività tramite 3 step fondamentali:
- Definire le parole chiave inerenti al tuo business: queste ti permettono di comprendere meglio il tuo pubblico di riferimento per attivare strategie di marketing più allineate.
- Aumentare la notorietà del tuo brand: le attività di link baiting e link building sono una strategia SEO per acquisire link e citazioni su altri siti web. Permettono così di migliorare la presenza di un sito sui motori di ricerca, generando fiducia e autorevolezza del brand, grazie anche a preziose recensioni e giudizi positivi sulla qualità di prodotti e servizi.
- Amplificare il valore di un brand è l’obiettivo di ogni imprenditore. La SEO è una strategia di marketing digitale indispensabile per riuscire a raggiungere obiettivi di questo tipo e posizionarsi tra i primi posti del motore di ricerca, garantendo visibilità e contatti costanti.
Traffico organico al sito web
Ottimizzare il tuo sito web è davvero importane per ampliare la portata e visibilità: le aziende che riescono a farsi trovare facilmente hanno una maggiore possibilità di crescita.
Il vantaggio del traffico organico, ovvero i visitatori che arrivano al tuo sito web dopo aver digitato nel campo di ricerca una specifica parola chiave, è quello di permettere agli utenti di trovarti utilizzando solamente i motori di ricerca.
Vediamolo in alcun casi specifici.
La SEO per la crescita aziendale delle piccole imprese
Perché i piccoli business non hanno un buon posizionamento sui motori di ricerca?
Quali sono le difficoltà che si trovano ad affrontare?
- Personale dedicato: chi lavora in una piccola impresa difficilmente riuscirà a concentrarsi sulla parte di marketing
- Budget: nel caso di piccole attività le risorse sono limitate e questo porta a non poter investire in un team marketing interno.
- Tempo: le aziende tenderanno a trascurare la SEO nonostante ne riconoscano l’importanza, proprio perché dovranno concentrare le loro energie su altro
Importanza della SEO Local
Quando facciamo una ricerca su Google per quanto riguarda le attività commerciali di cui abbiamo bisogno ci imbattiamo in schede che riportano l’indirizzo evidenziato e una valutazione a stelle: questo è il risultato della SEO Local tramite il collegamento della pagina Google My Business.
Dopo aver eseguito alcuni semplici passi per creare la scheda Google My Business, ci sono alcuni trucchi che aiutano a migliorarne l’ottimizzazione:
- Mantieni sempre aggiornate le informazioni aziendali, come gli orari di apertura
- Utilizza foto aggiornate e di qualità
- Rispondi sempre alle recensioni lasciate dagli utenti, anche quelle negative
- Attiva la messaggistica in modo che i clienti possano contattarti
- Scegli in modo accurato la categoria, che sia in linea con i prodotti o servizi che offri.
Conclusioni: Karmika ti aiuta a creare una strategia SEO vincente
Hai bisogno di posizionarti e farti trovare dai tuoi clienti?
Affidati a noi per far crescere il tuo business: contattaci e formuleremo assieme la migliore strategia SEO per la tua attività, incrementandone sensibilmente la visibilità e permettendoti di acquisire nuovi clienti!