Il marketing e l’arte della multidisciplina strategica

Ogni soluzione di marketing è realizzata su misura per il cliente. A partire dall’identikit, l’agenzia o l’esperto si occupano di studiare la formula strategica, attraverso la quale la vendita risulta più semplice e veloce. In uno specifico mercato di riferimento e in base agli obiettivi del cliente. 

Per individuare e soddisfare i bisogni umani e sociali, la fase più delicata consiste nella ricerca di mercato e nello studio dei competitor. Non per imitare gli altri, al contrario: l’imitazione e il “tone of voice” promozionale risultano distonici agli utenti e allertano gli algoritmi della rete. Il posizionamento di mercato si guadagna solo con un approccio creativo, frutto di un mix strategico in grado di esprimere il giusto cocktail di nozioni business, comunicazione, comportamentali e tecnologiche.

Al fine di creare contenuti mirati e d’impatto, sono tre gli obiettivi fondamentali da tenere in considerazione per posizionare al meglio la brand identity del cliente: attenzione, fiducia e conversione. 

Attenzione. Per catturare l’attenzione dell’utente online è fondamentale creare contenuti chiari, reali o verificabili (link al sito ad esempio) e che seguono preferibilmente un certo trend di notiziabilità, ovvero di contenuti popolari o dei quali si parla (anche semplicemente il Natale, le vacanze, i consumi ecc).

Fiducia. È attraverso la coerenza della linea editoriale che si guadagna la fidelizzazione degli utenti che ci seguono nel tempo.

Conversione. Il successo delle attività di marketing sopra citate porta quindi all’acquisizione di un pubblico reale, che clicca per acquistare.

Segue  e conosce infatti il brand per tenersi aggiornato e soprattutto s’identifica con esso.

Un motivo tra i tanti, per il quale il click al carrello è garantito! 

Topics

marketing, strategia marketing

Potrebbe interessarti anche

©KARMIKA® BY RIVOLUZIONEKREATTIVA S.R.L. 2018 PI 02871900342.
MADE WITH originality FOR creative people.

iubenda Certified Gold
Partner