Skip to main content

Libreria inserzioni Facebook: cos’è e a cosa serve

Indice:

Libreria inserzioni Facebook: uno strumento utile per la tua pubblicità

Libreria inserzioni Facebook: di cosa si tratta esattamente e come può essere usata per fare le tue sponsorizzate?
Ecco che da un po’ di tempo il social ha introdotto la Libreria Inserzioni: un archivio dove è possibile vedere tutte le inserzioni attive.
Vediamo nello specifico di che cosa si tratta.

La libreria inserzioni Facebook è disponibile a tutti, anche per chi non è iscritto alla piattaforma. Puoi visualizzare l’archivio delle inserzioni andando qui.

Come funziona la ricerca?

In modo davvero semplice: basta inserire un tema, un argomento o il nome di una pagina nella barra di ricerca e la piattaforma ci mostrerà un elenco di corrispondenze significative.

I risultati che vedremo corrispondono a tutte le inserzioni (attive e non) di brand, aziende e privati. È possibile cliccare su “vedi i dettagli dell’inserzione”
per entrare nello specifico e approfondire le informazioni aggiuntive, come le informazioni della Pagina, il budget allocato e la copertura.

Alcuni dati sono ancora in fase di test e quindi non ancora visibili a tutti.

Le singole pagine, poi, ci possono dare informazioni interessanti, come: data di creazione, modifiche significative, provenienza geografica delle persone che gestiscono la pagina.

Dal lato marketing, diventa utile vedere come un brand distingue la propria comunicazione in base ai paesi in cui è presente.
Per esempio la Coca Cola presenta diverse inserzioni attive in Italia e in alcuni paesi europei: cambia non solo la lingua utilizzata,
ma anche il layout grafico e il prodotto proposto.

Perché usare la Libreria Inserzioni Facebook?

Perché quindi Facebook ha creato questo strumento per cercare come si comportano le diverse aziende?
Per rispondere a un bisogno di trasparenza, soprattutto in campo politico.

Dopo che gli annunci del social network sono stati utilizzati per cercare di influenzare le elezioni presidenziali americane nel 2016,
Facebook ha desiderato aumentare la trasparenza e di impedire che la pubblicità online venga utilizzata in modo inappropriato.
Oltre alla libreria inserzioni Facebook, ora è possibile accedere a nuove procedure per la pubblicazione di annunci in ambito politico o di interesse generale:
l’inserzionista dovrà formulare una richiesta e presentare i propri documenti di identità per permettere un’accurata verifica da parte del social.

Library inserzioni Facebook: un vantaggio per tutti

La libreria inserzioni Facebook presenta due principali vantaggi.

  1. Una maggiore trasparenza su chi usa questo strumento
  2. La possibilità di fare ricerca sui competitors: monitorando le inserzioni è possibile comprendere le strategie che vengono elaborate e ricavarne spunti utili.

Come spiare la concorrenza con la libreria inserzioni facebook?

Oggigiorno le aziende ricorrono sempre di più alle sponsorizzazioni tramite social media. Grazie anche a questa maggiore trasparenza in ambito pubblicitario.

La libreria inserzioni Facebook è la piattaforma perfetta per fare promozione e permettere di vedere gli annunci e i servizi della piattaforma, in modo che le persone abbiano tutte le informazioni visibili e corrette.

Se ieri dovevamo andare a cercare approfondimenti su un’azienda tramite la sezione “informazioni” visibile dal profilo, oggi la ricerca sui competitors viene semplificata e velocizzata.

Come?

  • Nel profilo da analizzare: clicca sul pulsane ‘scopri di più’ della sezione ‘trasparenza della pagina’. Ti comparirà una finestra con l’informazione e le campagne attive.
    Puoi accedere alla libreria inserzioni Facebook per vedere gli annunci attivi di un brand in tutte le app e social appartenenti a Facebook.
    Potrai quindi sapere quando vengono attivate le campagne, leggere e studiare il copy, la grafica e filtrare per paese.
    Inoltre, negli annunci legati alla politica o per i temi di rilevanza nazionale si includono informazioni come la spesa o gli enti finanziatori.
  • Studia gli annunci attivi di altri brand, facendo una ricerca per nome, tema o organizzazione con l’obiettivo di trovare gli annunci attivi.
    Ricordati di cliccare poi su “Guarda i dettagli dell’annuncio” per approfondire le informazioni.
    Nella Biblioteca degli annunci puoi conoscere la data di creazione, le modifiche del nome e i paesi degli amministratori.
    Verifica poi gli annunci attivi: distinguendo tra quelli che non includono la segnalazione di sponsorizzazione e quelli che violano le politiche pubblicitarie di Facebook.

Altri modi per spiare gli annunci dei competitors

Oltre a questa utilissima libreria inserzioni, puoi utilizzare altri modi per spiare gli annunci dei tuoi competitors.
Cercare l’ispirazione per le strategie da utilizzare è utile, ma ricorda sempre di creare una strategia per il tuo caso specifico.
Se prendi decisioni allineate alla tua filosofia aziendale, ai tuoi valori e alla tua identità e gestisci una strategia online personalizzata riuscirai a crescere e ad avere successo online.

Segui la concorrenza sui social

Uno dei modi più efficaci per spiare la concorrenza è fare finta di essere un potenziale cliente: visita quindi le pagine
e verifica se mostrano annunci e se sta facendo retargeting.
Inoltre puoi comprare prodotti e servizi per vedere come funziona il processo di vendita.

Inizia quindi a seguire i tuoi competitors: in questo modo potrai vedere gli annunci attivi degli altri brand e fare in modo che Facebook capisca i tuoi interessi. Intergisci mettendo mi piace ai post per vedere i loro annunci.

Iscriviti alla newsletter per esplorare tutti gli step di vendita e ottenere così molte informazioni riguardo alle azioni e strategie del competitor.

Informazione rilevante occulta nell’annuncio

Gli annunci contengono più informazione di quanto si veda in superficie. Nel caso di Facebook è possibile conoscere i motivi per cui ti viene mostrato un annuncio.
Gli utenti possono chiedersi il perché di alcuni annunci sul proprio profilo Facebook.

La risposta è disponibile cliccando sui 3 punti in alto a destra, dove ti viene spiegato: “Perché vedo questo?” ed ecco svelato il motivo per cui ti compare l’annuncio.

Anche le caratteristiche demografiche non sono da sottovalutare: se segui i competitors e ti compare un loro annuncio, potrai conoscere alcuni dati di segmentazione della loro strategia.

Osservare quindi come si comportano gli altri brand è un buon punto di partenza, ma ricordati che serve sempre come ispirazione per poi andare a creare qualcosa di customizzato sui tuoi obiettivi, esigenze e desideri.

Hai bisogno di una strategia mirata?

Ecco che arriviamo noi! Non devi fare tutto da solo: in Karmika ci occupiamo di creare:

  • Pianificazione Strategica
  • Web & Social Media Marketing
  • Gestione Campagne
  • Realizzazioni Grafiche e Copywriting

Scopri tutti i nostri servizi di social media marketing

 

Potrebbe interessarti anche