Skip to main content

Pillole di aggiornamenti Facebook

In barba a chi, ancora oggi, sostiene che il più popolare social network del mondo sta per sparire, i numeri continuano a confermare quanto questa piattaforma sia ad oggi il mezzo di business più potente al mondo, ma come ribadiamo anche in ogni nostro corso o workshop, tutto ciò avviene solo se sai utilizzare in modo strategico lo strumento, l’improvvisazione è pressocchè inutile.

Proprio per il continuo successo di questo social, il “Facebook team” continua a sfornare news interessanti per aiutarci nel nostro obiettivo di engagement, ovvero per agevolarci al coinvolgimento del nostro pubblico, eccovi di seguito qualche perla fresca fresca di aggiornamenti sulle funzioni di faccia da libro, utili da sapere per le nostre pubblicazioni strategiche:

TESTO GIGANTE: avete notato che alcuni post di solo testo adesso ci appaiono più grandi rispetto a prima? Non tutti, solo alcuni, nella precisone quelli inferiori ai 35 caratteri. Ma perchè? Semplice, i messaggi di solo testo (privi di foto o video) solitamente hanno molto meno seguito, questo ha portato nel tempo un calo delle condivisioni di stato degli utenti (pensieri, suggerimenti, domande..), ecco allora che arriva l’incentivo da parte di Facebook, così da incentivare la pubblicazione di brevi messaggi. Questo aspetto è da tenere in considerazione per tutti quei professionisti che potranno sfruttare questa nuova funzione a loro vantaggio, come? Una frase breve ma interessante adesso potrà avere maggiore attenzione, dalle curiosità alle Call T Action, quindi..avanti con la fantasia!

ARRIVA IL TASTO PER LE FAKE NEWS: si tratta di una sorta di filtro editoriale utilizzabile dal pubblico, un contributo da parte degli utenti di segnalare notizie false. Tutto è partito dall’infinita polemica nata con le ultime elezioni americane, in occasione delle quali Facebook è stato addirittura accusato di aver influito sulla vittoria di Trump, accuse ovviamente infondate e respinte, ma per non lasciare l’idea che il social possa essere filtro mondiale di verità sulle notizie diffuse, Zuckerberg ha annunciato l’arrivo del tasto che consentirà di segnalare notizie sospette, questo permetterà al canale di diffondere sempre più aggiornamenti dalla veridicità verificata.

ARRIVA FACEBOOK JOURNALISM PROJECT: ecco una grande e interessante novità 2017, complice anche la necessità di scremare le fake news, Facebook annuncia l’arrivo di questa funzione che mette in collaborazione il social con le principali fonti d’informazione, permettendo ai giornalisti di aprirsi un grande varco nel mondo del social network, creando così la possibilità di aumentare la visibilità anche a quelle piccole testate giornalistiche locali.

A TUTTO VIDEO: che i video abbiano una grande incidenza sulle visibilità lo avevamo già capito, che Facebook miri ad incrementare sempre più questo aspetto lo avevamo intuito con l’introduzione della funzione Live, ma ciò che conferma la potenza di queste pubblicazioni sarà l’arrivo di una nuova formula pubblicitaria che metterà a disposizione il social: presto sarà possibile introdurre piccole promo all’interno dei video dopo una visualizzazione di circa 20 secondi, inutile dire quanto possa essere importante questa novità per il business, giusto?

Il mondo del social media marketing ha cambiato un pò il mondo, che ci piaccia o no, e si aggiorna costantemente, ma c’è solo un modo per vincere davvero: rimanere aggiornati. Non demordete mai, aggiornatevi, aggiornatevi, aggiornatevi!

Alle prossime news!