Skip to main content

Digital Marketing: intelligenza, curiosità, creatività

Digital Marketing: intelligenza, curiosità, creatività

Il Digital Marketing è l’insieme di specifiche tecniche di marketing che utilizzano i nuovi media per promuovere un prodotto o un servizio, un brand oppure un’organizzazione.

Tradotto dall’inglese, il marketing digitale è la componente del marketing che utilizza Internet e le tecnologie digitali online come computer desktop, telefoni cellulari e altri media e piattaforme digitali per promuovere prodotti e servizi.

MA cos’è davvero questo digital marketing e perché è essenziale oggi?

Fare digital marketing oggi

Nel mondo online il digital marketing è chiamato in molti modi: Internet marketing, e-marketing, web marketing, modern marketing.

Dave Chaffey, autore del libro “Digital Marketing: Strategy, Implementation and Practice” ci dà questa definizione: “il digital marketing permette di raggiungere gli obiettivi di marketing attraverso l’utilizzo di tecnologie e media digitali”.

Bisogna gestire la presenza online dell’azienda attraverso i diversi canali online, ovvero siti web, mobile app e social media, e utilizzare le tecniche di comunicazione online come il posizionamento sui motori di ricerca (SEO marketing e CRO marketing) il social media marketing, il digital advertising (o online advertising, Internet advertising), e-mail marketing.

Lo scopo è sempre quello di acquisire nuovi clienti, fornire servizi migliori a quelli attuali, ampliare e rafforzare le relazioni, migliorare l’esperienza.

Fare digital Marketing vuol dire ascoltare, informare, coinvolgere, divertire, convincere, misurare. Oggi è indispensabile, per qualsiasi realtà di business, avere una presenza online commercialmente efficace. Delineare una strategia di Digital Marketing chiara e ben strutturata, capace di migliorare l’immagine del nostro brand e di aumentare le vendite, rappresenta il primo step fondamentale per progettare campagne di marketing di successo.

Digital Marketing: Social media marketing

Digital marketing è social media marketing.
 Il social media marketing si occupa di generare visibilità di un brand sui social media e di aumentarne l’affidabilità e la popolarità. L’azienda attraverso il proprio blog o i siti di social networking (Facebook, Twitter, Instagram, Google+ per citarne alcuni) instaura un rapporto duraturo con gli utenti basato su una comunicazione diretta e bilaterale, in grado di generare partecipazione, coinvolgimento e condivisione.

Digital Marketing: sito web

Digital marketing è un sito performante e personalizzato. 
il sito web deve innanzitutto riuscire a colpire il target di riferimento attraverso una comunicazione mirata ed efficace. Ricco di informazioni utili ed originali, immediatamente comprensibile e facilmente accessibile, un sito web deve essere costantemente aggiornato in modo tale da invogliare gli utenti a visitarlo nuovamente.

Digital Marketing: Seo

Digital Marketing è Search Engine Optimization(SEO). 
Il Seo è un insieme di tecniche e strategie attraverso le quali è possibile migliorare il posizionamento di un sito web all’interno dei risultati naturali prodotti dai motori di ricerca. L’obiettivo principale di una strategia Seo è quello di ottimizzare elementi interni (chiavi di ricerca, codice HTML, contenuti, struttura ipertestuale complessiva) esterni (link building, diffusione comunicati stampa e article marketing) del sito, in modo tale da renderlo facilmente rintracciabile dagli utenti.

Digital Marketing: contenuti di qualità

Digital Marketing è contenuti di qualità. 
Contenuti originali, pertinenti, informativi, interessanti. Scrivere per informare, conquistare, rassicurare. I test devono apparire chiari, pertinenti, ben organizzati e riuscire a conquistare la fiducia di visitatori e motori di ricerca.

Le attività online realizzano la stesura di un piano di marketing strategico, all’interno delle attività di digital marketing, come la definizione dei messaggi chiave della strategia marketing:

  • Si definisce una proposta, ovvero perché esiste l’azienda e come può migliorare la vita dei propri clienti
  • la propria missione, ovvero cosa fa l’azienda e in che modo lo fa meglio della concorrenza,
  • le ragioni per le quali i clienti si possono fidare dell’azienda, che definisce il perché i clienti dovrebbero scegliere l’azienda

Conclusioni sul digital marketing

Selettività e personalizzazione del messaggio, interattività del processo di comunicazione e misurabilità dell’efficacia dell’azione svolta dall’impresa sono gli elementi qualificanti del digital marketing.

La Mission di una Digital Agency è lo studio di strategie digital marketing personalizzate, finalizzate a migliorare la notorietà del Brand cliente tra i consumatori e le comunità online, incrementando numero delle conversioni e delle vendite delle aziende partner.

Karmika è la tua agenzia di comunicazione e marketing per la gestione dei social aziendali e la creazione di siti web a Parma. Servizi di digital marketing customizzati sulla tua storia aziendale e sul tuo brand.

Non basta sviluppare siti web o gestire i canali social. Il digital marketing è qualcosa di ampio: è costituito dall’uso congiunto di tutti gli strumenti online disponibili, nell’approccio omnicanale, nelle nuove tecnologie e nell’analisi dei dati dei clienti.

Contattaci per una consulenza di digital marketing per far crescere il tuo business!