Come far crescere la tua attività con il marketing su Instagram

crescere su instagram

Crescere su Instagram: la strategia di marketing per la tua attività

Per poter capire come crescere su Instagram è innanzitutto necessario sapere cos’è. Instagram è un social network nato per permettere di creare foto, video e storie e condividerle con i propri follower.

Grazie alla sua crescita esponenziale e alla quantità di utenti connessi ogni giorno, Instagram è diventato anche uno strumento di marketing essenziale per le aziende, piccoli imprenditori e brand.

Milioni di aziende in tutto il mondo utilizzano questa piattaforma per puntare sulla propria attività.

Infatti questo social mette a disposizione di aziende e professionisti moltissime funzioni utili per promuovere prodotti e servizi. Ogni giorno i consumatori fanno ricerca dei prodotti o servizi di cui hanno bisogno: ma se un tempo le ricerche su un determinato prodotto venivano svolte principalmente su Google, oggi il trend principale è quello di cercare informazioni sui social media. Ecco perché questo social rappresenta un’opportunità incredibile per far decollare la propria attività.

Perché fare marketing su Instagram?

Instagram non rappresenta più un social media ad uso esclusivamente personale, ma è diventato un vero e proprio strumento di marketing.

Gli ultimi dati indicano come l’87% delle persone che ha effettuato acquisti online ha dichiarato che la propria scelta è stata influenzata in qualche modo dai social media. Inoltre, il 44% degli utenti di Instagram utilizza la piattaforma proprio per cercare e scoprire nuovi brand.

Come creare una strategia vincente per fare Instagram Marketing

Prima di iniziare: ti sei chiesto se sai qual è il tuo pubblico di riferimento?

Definire il mercato di riferimento è una delle parti più importanti della strategia di marketing.

Per capire a chi rivolgere i propri contenuti si devono analizzare gli attuali clienti, gli utenti che già ti seguono su altri social media, i clienti della concorrenza e i clienti che vorresti raggiungere. Dopo questo passo fondamentale sarà più semplice focalizzarti sui tuoi clienti target e creare contenuti adatti a loro.

Quali traguardi e obiettivi vuoi raggiungere attraverso l’uso di Instagram?

Sapere cosa vuoi ottenere è importante per capire come definire e attuare una strategia vincente per crescere su Instagram. Gli obiettivi efficaci seguono il piano SMART: specifici, misurabili, raggiungibili, rilevanti e tempestivi.

I tuoi obiettivi dovrebbero allinearsi anche alle quattro fasi del percorso del cliente:

  • Consapevolezza: far conoscere il proprio brand, il tasso di crescita dei follower e la copertura dei post;
  • Coinvolgimento: il tasso di coinvolgimento e di condivisione;
  • Conversione: numero di conversioni, la percentuale di clic e la frequenza di rimbalzo.
  • Cliente: le azioni intraprese dai clienti, come fornire testimonianze o recensioni influenzano il raggiungimento degli obiettivi.

Hai un profilo business?

Nella sezione “Insights” è possibile trovare le analisi dei propri follower, come età media, sesso, provenienza, gli orari di maggiore attività, i giorni di maggior visibilità ecc. Tutti dati fondamentali da monitorare mensilmente e capire come stiamo andando.

Per impostare Instagram Business sarà necessario:

  1. Creare un account business
  2. Collegare un sistema di pagamento
  3. Definire pubblico, budget e durata dell’annuncio
  4. Definire formato, contenuti e diffusione
  5. Verificare che rispetti le linee guida di Instagram

Quali sono i principali strumenti messi a disposizione per poter crescere su Instagram?

  • Post: i contenuti principali come foto e video: di qualità e chiari, seguiti da una buona descrizione, che sia chiara e completati da hashtag, simboli, eventuali tag e geotag.
  • Stories: le storie sono contenuti, foto o brevi video che restano visibili per 24 ore, ma che possono essere salvati. Aiutano a coinvolgere il pubblico, e sono un ottimo strumento per coversare, ottenere un feedback in tempo reale dal tuo pubblico, per pubblicizzare nuovi prodotti o offerte.
  • Reels: I reels sono la nuova funzione per creare video divertenti e coinvolgenti e visualizzati sia nell’apposita sezione che nella pagina esplora. Sono un modo creativo, divertente e coinvolgente per condividere video con il tuo pubblico;
  • Igtv: questa funzione permette di creare e caricare video di durata compresa tra i 15 secondi e i 15 minuti (60 minuti massimi se sono caricati da desktop). Utile per salvare le dirette!

Gli step per creare una buona strategia di marketing con Instagram

Ecco la nostra guida con gli step da seguire per impostare una perfetta strategia:

  • Ottimizza il tuo profilo: L’account Instagram business permette di condividere tutte le informazioni di cui potrebbero avere bisogno i potenziali clienti: sito web, tipologia di business, numero di telefono e indirizzo della sede fisica. Quando poi aggiungi le informazioni di contatto, potrai aggiungere dei bottoni di chiamata all’azione, sui quali gli interessati possono cliccare per entrare in contatto con l’azienda. L’immagine del profilo deve essere chiara e riconoscibile, con un possibile logo e permettere ai clienti di riconoscere l’azienda. Per aiutare le persone ad identificare immediatamente il tuo marchio è meglio usare la stessa immagine per tutti i profili social. È utile inoltre utilizzare degli hashtag, delle emoji e link di collegamento al tuo sito web, o un collegamento all’ultimo post sul tuo blog. Assicurati che il nome e nome utente che appaiono su Instagram siano comprensibili e unici. Sono le uniche parti incluse nella ricerca, l’unico modo con cui gli utenti riescono a trovarti sulla piattaforma e agevolare il la ricerca della tua attività.
  • Crea dei contenuti di qualità e coinvolgenti: Per aumentare la visibilità sarebbe opportuno pubblicare dei post in maniera frequente. È importante che le foto legate al brand siano riconoscibili, utilizzando colori che aiutino i fan a riconoscere subito i tuoi contenuti. Le foto condivise sul feed devono essere di buona qualità, anche se realizzate con un cellulare.
  • Pubblica i contenuti con regolarità: Se la tua presenza online è regolare ti aiuterà a creare fiducia nel tuo brand da parte del nuovo pubblico. Se sei una piccola impresa, creare fiducia nel marchio è essenziale per far crescere la tua attività nel modo giusto.
  • Parla e coinvolgi il tuo pubblico: per aumentare il coinvolgimento dei followers, è utile instaurare una conversazione: rispondere a commenti, menzioni e tag, per creare dialogo e un’interazione costante con i clienti. Per raggiungere nuovi potenziali clienti e interagire con loro puoi monitorare gli hashtag usati nel tuo settore e commentare i post adeguati e successivamente seguire questi utenti. Più sarai coinvolto nelle community, maggiore sarà la tua visibilità!
  • Monitora i risultati: Ci sono molti strumenti che possono essere utilizzati per misurare i tuoi progressi e analizzare i tuoi dati, alcuni sono abbastanza semplici da utilizzare, come gli Insights forniti da Instagram. Quando crei campagne promozionali, controlla regolarmente i tuoi progressi e risultati, analizza i dati per capire se stai raggiungendo i tuoi obiettivi aziendali o se devi cambiare qualcosa.

 

Conclusioni: Come avere successo e crescere su Instagram

Crescere su Instagram è diventato indispensabile per le aziende e per le piccole attività. Senza un costante aggiornamento e una presenza online si rischia di rimanere indietro rispetto alla concorrenza e di perdere le opportunità che il mondo online offre.

La chiave del successo della tua attività con il marketing su Instagram è principalmente quella di ottenere un pubblico coinvolto e costruire una community online per ottenere una potenziale base di clienti.

Per le piccole attività è essenziale interagire con i clienti e il pubblico di destinazione per creare consapevolezza del brand.

Poiché la concorrenza su Instagram sta crescendo costantemente, dovrai sviluppare la tua comunicazione grazie a una precisa strategia di marketing per distinguerti dalla massa.

Il coinvolgimento su Instagram è la ragione principale per la crescita del business rispetto ai tuoi follower.

La giusta strategia di marketing consentirà al tuo business di posizionarsi correttamente, crescere  e soprattutto di trarne i migliori benefici e raggiungere i clienti target.

Instagram è una piattaforma in continua evoluzione, decine di algoritmi e funzioni cambiano rapidamente e continuamente.

Vuoi far decollare la tua attività su Instagram?

Iscriviti al Master esclusivo creato apposta per te!

Se sei un imprenditore e vuoi usare Instagram per la tua strategia di marketing, abbiamo la soluzione giusta per te!

Instagram è il posto perfetto per attirare un pubblico e potenziali clienti verso il tuo brand!

Non perdere Instagram TOP: il corso intensivo per chi, come te, vuole imparare il nostro metodo infallibile per avere successo online!

Potrebbe interessarti anche