Skip to main content

Trend video lunghi Youtube: perché puntare su questi

Trend video lunghi: ecco perché dovresti puntare su questo formato

Il trend video lunghi: come inserirli nella tua strategia.

La generazione Z guarda sempre più video lunghi.

Sembra paradossale come, nell’era in cui i tempi di attenzione delle persone sono più corti e quindi siano preferiti i contenuti brevi, dagli ultimi sondaggi di Ipsos, eseguiti su migliaia di partecipanti che rappresentano la generazione Z emerge che questi siano più disposti a consumare contenuti video lunghi sugli argomenti che li appassionano.

Quali sono i contenuti più amati dai ragazzi della generazione Z?

Trend video: cultura dei fan e content creator

Chi sono i fan “professionisti”?

Aumentano le richieste di analisi approfondite di temi come film, programmi TV, e sport, grazie anche all’ascesa di YouTube e dei podcast. Ecco che entrano in scena i creator, che si dedicano proprio a soddisfare questi bisogni, condividendo le proprie idee e opinioni approfondite con la loro community.

Questi canali per i fan sono diventati di grande riferimento e consentono alle persone di esplorare le proprie passioni. I dati ci riferiscono che: il 60% della generazione Z ha utilizzato YouTube per trovare più contenuti su un programma o un film appena visto.

I fan possono poi condividere queste passioni con altre persone della community e rimangono affezionati a questi canali.

Il trend dei video lunghi e pieni di saggezza

Anche il trend video saggi, che possono variare dai 25 ai 60 minuti, stanno diventando popolari. Nei video-saggi, i creator parlano a lungo di temi che vanno dalla storia alle scienze, passando per la moda e la filosofia.

I creator di video saggi sanno come fidelizzare il proprio pubblico: hanno scoperto che includere video lunghi nel loro mix di contenuti fa sì che gli spettatori interagiscano di più con il loro canale.

I video saggi danno più spazio ai creator per trattare l’argomento in modo approfondito, analizzandolo da varie prospettive. Inoltre, grazie all’evoluzione tecnologica e all’accessibilità da parte di tutti nel campo video editing, la qualità della produzione sta mantenendo standard alti.

Anche gli inserzionisti hanno iniziato ad adottare video lunghi per raccontare storie e coinvolgere gli spettatori. Più dell’80% degli annunci che hanno vinto un Leone d’argento a Cannes nell’edizione 2020–2021 aveva una durata di 60 secondi o più. Un trend video da tenere in considerazione!

I video lunghi vengono scoperti attraverso quelli più brevi

Gli spettatori non cercano solo video lunghi, ma amano anche guardare video più brevi. Spesso infatti, il fatto di guardare video brevi porta gli spettatori della generazione Z a voler approfondire e cercare quindi video più lunghi, contenenti con informazioni più dettagliate e spiegazioni più esaustive. Dalle ultime ricerche emerge che il 59% dei ragazzi di generazione Z guarda versioni più lunghe di video che hanno scoperto da video di formato breve.

I professionisti del marketing che vogliono catturare l’attenzione di spettatori appartenenti a questa generazione devono capire che questa categoria di persone è alla ricerca di un’esperienza profonda, personalizzata e stimolante.

Non concentrarti quindi solo sui video brevi, e non abbandonare i contenuti lunghi! Specializzati quindi in un’area più ristretta e fai in modo che il tuo brand compaia insieme agli esperti di questo tema molto seguito su YouTube. Ti sorprenderà vedere quanto può crescere un pubblico di appassionati in ambiti molto specifici.

La generazione Z conosce molto bene le proprie passioni, sentono il bisogno di approfondirle e sono disposti a dedicare il loro tempo a esplorarle. Sfruttiamo questo trend!

Perché puntare sul trend video lunghi

Il periodo della pandemia ha portato gli utenti a visualizzare una maggiore quantità di contenuti in streaming e questo aspetto non cambierà.

La televisione sarà sempre più secondaria nei prossimi anni.

Le persone vogliono ritagliarsi sempre più tempo per guardare video digitali e il 15% del nostro tempo sarà trascorso a guardare video digitali.

Questo dato ci dimostra che le persone guardano e continueranno a guardare sempre più contenuti video online.

I trend video lunghi sui social

Le principali piattaforme social hanno capito questa tendenza e si stanno orientando verso contenuti video sempre più lunghi.

Facebook ha annunciato un fondo di 1 miliardo di dollari dedicato ai creators con particolare attenzione ai creatori di video. Snapchat ha annunciato una serie di contenuti originali e ha creato ad oggi 128 diversi spetta oli e contenuti rivolti alla Generazione Z.

TikTok, oltre a supportare video di 3 minuti, sta investendo 1 miliardo di dollari sui creatori di video.

YouTube, oltre ad essere la prima app di streaming per tempo trascorso sta registrando un’altra grande novità. Sono sempre di più gli utenti che guardano i suoi video sugli schermi televisivi. Quasi il 40% delle impressioni pubblicitarie di YouTube negli States stanno avvenendo su schermi televisivi, secondo The Information.

Inoltre YouTube si conferma la piattaforma social dominante per il trend video lunghi.

Conclusioni: perché puntare sul trend video lunghi

Le piattaforme social hanno intuito le grosse potenzialità dei video lunghi e stanno investendo sempre di più su questo formato, cercando di attirare content creato in grado di creare contenuti di questo tipo.

Devi scegliere una piattaforma su cui puntare per il trend video? YouTube!

Qui i video lunghi trovano la migliore piattaforma pubblicitaria e questo rende YouTube la piattaforma su cui puntare per fare pubblicità sfruttando questo trend.
Come puoi iniziare?  Pianifica una strategia video per sfruttare gli algoritmi social!
Hai già integrato questo formato video nella tua comunicazione? Raccontaci la tua esperienza nei commenti.

Vuoi leggere le ultime news e i nostri consigli? Continua a seguire il nostro blog

 

Potrebbe interessarti anche