Tendenza 2022: spopola il video in stile Reels

Tendenza 2022

Forti del grande successo di TikTok e dopo l’evoluzione di Instagram, il 2022 strizza l’occhio alla tendenza dei video in stile Reels. Per tutti i social verranno applicate le regole: meno contenuti scritti, stop ai post lunghi e con link che portano ai siti e ai blog. Sarà sempre più necessario poi “metterci la faccia”: oltre ai numeri legati al comportamento degli utenti, è ormai un dato di fatto, che ad oggi i video sono i formati preferiti dagli utenti. Soprattutto se brevi, informativi e con soggetti veri, nei quali è possibile identificarsi o stabilire in qualche modo un contatto umano. In poco tempo e in poche immagini, gli utenti hanno così la possibilità di acquisire informazioni.

E se la tendenza agli short video content dei Reels prosegue la sua rapida ascesa su TikTok, è proprio sul social salito al successo grazie alla ByteDance, che nel 2022 dovrebbero sbarcare anche gli shops. Utilizzato oggi da 1 miliardo di utenti, mentre per gli esperti già nei primi mesi di quest’anno il numero di iscritti dovrebbe raddoppiate, TikTok sta affinando le funzioni di acquisto in-app, in collaborazione con Spotify. 

Oltre ai Reels, altra tendenza 2022 importante sono i Creative Influencers. Una figura che ha preso piede durante la pandemia, quando non potendo più basarsi esclusivamente sulla loro vita quotidiana, gli Influencers hanno iniziato a produrre contenuti in modo più creativo, sempre mostrando i benefici di un determinato prodotto o servizio. Fattore non da meno: si prevede un cambio di rotta anche negli ambienti delle strategie marketing, dove si punta più alla diversificazione delle categorie, preferendo i micro o i nano Influencer, piuttosto che i nomi più conosciuti. Perché? Se da un lato i messaggi veicolati dai Mega-Influencers raggiungono un pubblico molto vasto, il livello di conversione resta piuttosto basso. Per raggiungere un tipo di audience più specifica e targettizzata diventa necessario diversificare e scegliere testimonial più accessibili e veri, nei quali è più facile immedesimarsi. 

Topics

Tendenza 2022

Potrebbe interessarti anche

©KARMIKA® BY RIVOLUZIONEKREATTIVA S.R.L. 2018 PI 02871900342.
MADE WITH originality FOR creative people.

iubenda Certified Gold
Partner