Social Proof: che cos’è e come può migliorare la tua reputazione online
Social Proof per il tuo Brand online: fai crescere la tua reputazione
Social Proof: di cosa si tratta? A cosa serve?
Oggi parliamo di questo strumento di marketing indispensabile che può aiutarti ad aumentare le vendite e la visibilità del tuo brand o della tua azienda. Vediamo come funziona!
Migliorare la brand reputation grazie alla Social Proof
Desideri aumentare le vendite e migliorare la tua reputazione online come brand?
La Social Proof o riprova sociale è un ottimo modo per farlo: si tratta di una vera e propria qualità, che va costruita e curata nel tempo, affinché possa diventare uno strumento di marketing molto utile.
Le recensioni sono un esempio di social proof: esse sono di vitale importanza per l’online reputation management di un brand.
Recenti studi hanno evidenziato infatti come l’88% degli utenti consulta le recensioni online per decidere se un brand è affidabile o meno, e ogni anno si assiste a una crescita positiva e costante di questa tendenza.
Ogni riprova sociale e caratteristica ha un’influenza diretta sulla percezione del brand da parte del pubblico e quindi sulla possibilità o meno di vendere i prodotti/servizi che offre.
Social Proof o “prova sociale”
Social proof è tradotto letteralmente come “prova sociale”: un fenomeno psicologico che si verifica quando un individuo decide di conformarsi al comportamento degli altri. Questo succede quando non si possiedono le giuste informazioni per valutare le azioni da intraprendere.
Nel mondo del web la social proof viene utilizzata come strumento di comunicazione per migliorare la reputazione di un sito web o di un prodotto.
Ci sono delle regole per utilizzare al meglio questo strumento, insieme a diverse tipologie di questo strumento: vediamole insieme.
Le diverse tipologie di Social Proof
Il concetto di Social Proof è uno dei cardini della persuasione, l’arte di saper convincere gli altri di qualcosa, come per esempio fidarsi di un brand o acquistare un certo prodotto.
Questo fenomeno è la dimostrazione che le azioni altrui, e le loro opinioni, sono molto importanti nel momento in cui si prendono le decisioni: ecco perché è una leva di marketing così potente e può essere sfruttato per aumentare il successo di una strategia di comunicazione.
In un mercato come quello attuale, i clienti decidono cosa acquistare prendendo in considerazione l’opinione delle altre persone.
Quali sono quindi, nel concreto, gli strumenti da utilizzare?
6 tipologie di social proof:
- Recensioni degli utenti: i commenti e i feedback lasciati dagli utenti che consigliano l’utilizzo del prodotto o servizio attraverso recensioni positive sul sito dell’azienda o piattaforme online
- Opinione degli esperti: la recensione positiva per un prodotto o servizio lasciata da un esperto del settore di riferimento sui suoi canali social
- Recensioni di influencer: quando una celebrità pubblicizza l’uso di un prodotto o servizio
- Premi e certificati: premi o certificazioni emesse da enti, istituzioni o organizzazioni autorevoli e indipendenti
- Indice di popolarità: l’affidabilità viene associata nel caso un brand venga utilizzato da moltissime persone, diventando quindi famoso e popolare
- Passaparola: la forma di Social Proof più efficace avviene quando persone fidate, come amici e familiari consigliano l’uso di un prodotto o servizio in base alla loro esperienza personale
Come sfruttare l’expert Social Proof
Si tratta del tipo di testimonianza più veritiera e credibile, in quanto proviene da un vero professionista esperto dell’argomento trattato.
Sfruttare un testimonial esperto è uno dei modi più efficaci per indurre l’utente ad acquistare il tuo prodotto o un servizio, perché va a fare leva sulla fiducia. Le persone che seguono quel testimonial tenderanno a immedesimarsi con ciò che fa e quindi ci saranno più probabilità di vendere.
Ricordati di scegliere la persona sempre in base al tuo target di riferimento e che sia in linea con i valori del tuo brand.
È importante pensare anche alle persone specializzate in un certo campo, come ad esempio i blogger, che possono parlare positivamente di un tuo prodotto sotto forma di un articolo sul loro blog, che rimane nel tempo e aumenterà i click e l’afflusso di traffico sul tuo sito o canale social.
Perché la Social Proof è importante per la tua strategia marketing
La Social Proof dimostra agli utenti e ai potenziali clienti che una determinata azienda o un brand sono affidabili e offrono prodotti e servizi di valore e di alta qualità.
Diventa inoltre efficace per la tua strategia di marketing in quanto conduce i consumatori a fidarsi sempre di più di un tuo prodotto/servizio, aumentando le possibilità di vendita.
La Social Proof ti aiuterà ad aumentare anche il traffico e le visite a un sito web o a un e-commerce: sapevi che il 50% degli utenti che ha letto una recensione positiva visiterà il sito web del brand?
Non ti resta che mettere in atto una buona strategia marketing che includa questo strumento indispensabile e aumentare l’autorevolezza e la fiducia del tuo brand.
Se hai bisogno di una mano, il team di Karmika è qui per te per costruire una strategia ad hoc!
A presto!