I social a Natale: strategie di comunicazione e sopravvivenza
I social a Natale: strategie di comunicazione e sopravvivenza
Natale e social network, un connubio che negli ultimi anni pare essere diventato assolutamente irrinunciabile. Già dalla fine di novembre si cominciano infatti a intravedere su Instagram le prime decorazioni, i primi alberi, i primi accenni ai preparativi…
“Sopravvivenza” è un termine decisamente forte, provocatorio, che non a caso abbiamo scelto per aprire l’articolo di oggi. Le feste devono essere un’occasione di gioia e riposo, o almeno dovrebbero, ma per chi lavora nel mondo della comunicazione digitale, il Natale comincia molto prima di dicembre e il carico di lavoro sembra essere estremamente pesante.
Oggi ti consiglieremo alcuni stratagemmi per incrementare il tuo potenziale online in un periodo estremamente competitivo, una fase in cui vedere sfumare la propria unicità -personale e aziendale- è molto più facile rispetto ad altri periodi dell’anno, poiché tutto quello che viene messo in rete pare essere abbagliante.
Trova un modo personale e unico per raccontare il Natale.
A dicembre, le televisioni e le piattaforme sono alluvionate di spot che hanno per protagonisti bambini intenti a scrivere letterine davanti al fuoco e pini ornati di mille luci che sembrano sradicati da qualche minuto, per non parlare del buon Santa Claus, che con la sua pelliccia rossa e il barbone bianco sfreccia a bordo della sua slitta solcando i cieli puntellati di stelle sopra a casette di legno coperte di neve.
A Natale, si innesca molto spesso in noi quel particolare fenomeno di omologazione in cui ci si sente obbligati a postare le foto dell’albero con tanto di musiche – che fai, non metti Michael Bublè in sottofondo? – oppure vestire i propri animali con cappelli da Babbo Natale e pelliccette.
Sono tanti ormai i riti che accompagnano il Natale proposti dal web, tanto da far pensare che non ci sia più nulla di nuovo da raccontare o proporre.
Come raccontare quindi il proprio brand nel periodo natalizio?
Immagine: lavora su quello che credi sia giusto comunicare pensando in modo diverso e creando una narrazione personale.
Lavora sulla tua immagine e i tuoi video, utilizza una grafica festiva e rendila accattivante e diversa, crea una comunicazione che abbia un valore e non avere paura di tirare fuori la tua genuinità per seguire strategie di mercato già collaudate.
- Pianifica e coinvolgi: è importante avere un calendario editoriale tutto l’anno, ma in questo periodo ancora di più. Pianifica le tue campagne e ricordati di coinvolgere il tuo pubblico attraverso contenuti interattivi, come sondaggi o quiz.
- Crea contenuti emozionali: grande gioia, regali costosi, cene in famiglia e settimane bianche. Tutto bellissimo, ma occorre anche tenere a mente che non per tutti le vacanze sono sinonimo di gioia e spensieratezza. Ci sono quelle persone che scherzosamente disprezzano il Natale e la sua aura consumistica, i cosiddetti membri del Team Grinch, i quali, ogni anno non perdono occasione di rimarcare il loro fastidio nel periodo delle feste. Ci sono però anche i caratteri più silenziosi, che non si espongono, ma ai quali le luci e i regali possono rappresentare non solo una fonte di stress, ma anche un enorme senso di solitudine e alienazione. Ci sono quelli che hanno perso qualcuno e il clima natalizio non fa altro che aumentare il senso di vuoto e di perdita. Queste emozioni spesso possono essere ampliate da tutto quello che viene mostrato – truccato e spesso distorto– dai social.
- Coinvolgere: ricordati di rivolgerti anche a chi il Natale non lo sente particolarmente vicino, cerca di emozionarlo in modo diverso con un’altra narrazione delle feste, magari meno artefatta ma sicuramente più vera.
- Auguri: anche qui, non occorre scadere nel banale e nella lacrima facile, ma un sincero augurio di buone feste al tuo pubblico è estremamente importante. Può essere un momento di condivisione importante.
E tu come “sopravvivi” al clima natalizio e di quale gruppo fai parte, dei Santa Claus o dei Grinch?
Seguici QUI per avere altri consigli, nel frattempo, tanti auguri!