Come aumentare la visibilità online sul tuo sito web e sui social
Come aumentare la visibilità online e far crescere il tuo brand
Come aumentare la visibilità online del tuo brand sui motori di ricerca?
Essere tra i primi risultati nella SERP dei motori di ricerca è fondamentale per essere trovati e far arrivare traffico sul tuo sito. Nella prima pagina di Google compaiono circa una decina di risultati per ogni ricerca.
L’utente che effettua una ricerca online rimane sulla prima pagina di risultati. Questo significa che, se il tuo sito non è visibile e non occupa una posizione rilevante nella ricerca di Google, rischia di perdere visitatori e possibili conversioni.
Aumentare la visibilità del sito su Google richiede tempo, pazienza e tanto lavoro. Quando con i nostri clienti iniziamo a lavorare su una strategia di ottimizzazione per i motori di ricerca, stabiliamo sempre un certo arco di tempo per far vedere i primi risultati.
Questo ti può aiutare a:
- Portare più traffico organico sul tuo sito;
- Conoscere le esigenze e i bisogni dei tuoi utenti creando contenuti utili
- Creare una strategia efficace per aumentare le visualizzazioni e i click
Partiamo dal concetto di visibilità
La visibilità sui motori di ricerca è la percentuale di traffico che un sito riceve in maniera organica, a seconda del suo posizionamento. Definita anche “visibilità della ricerca” o “visibilità SEO” riguarda ogni singola parola chiave per la quale il sito si classifica.
Esistono diversi strumenti per misurare la visibilità di un sito.
Vediamo le tecniche per aumentare il tuo posizionamento online in modo significativo.
Come aumentare la visibilità del tuo sito web attraverso SEO/SEM
Aumentare visibilità sito è un’attività legata intimamente a due strumenti: il Search Engine Optimization (SEO) e il Search Engine Marketing (SEM). Grazie a queste due tecniche potrai migliorare il tuo posizionamento sito, aumentare le visite al tuo sito e ottenere così maggiori conversioni.
Attraverso l’adozione di strategie SEO sarà possibile migliorare il posizionamento sui motori di ricerca, mentre con il SEM l’aumento di visibilità immediata è legata all’acquisto di pubblicità a pagamento o all’adesione a campagne pay-per-click. Il SEM è quindi indicato per una strategia di breve termine mentre il SEO di medio-lungo termine.
Il SEO ed il SEM si basano su delle singole parole chiave (keyword) inserite nei motori di ricerca. Ricercare e capire quali keywords gli utenti utilizzano per raggiungere un sito è fondamentale per attuare strategie SEO o campagne SEM finalizzate all’incremento della visibilità del sito stesso.
Aumentare visibilità senza adv: crea contenuti di qualità e facili da condividere
Scrivere dei contenuti di valore, unici e costruiti apposta per un business è molto importante sia per essere linkati su altri siti web sia per attribuire reputazione, autorevolezza e popolarità al nostro sito.
Creare dei contenuti che siano anche facili da condividere sui social media può diventare poi un fatture importante da tenere in considerazione nella tua strategia.
La scrittura dei contenuti per web, per essere efficace, deve però seguire delle precise regole che riguardano forma, stile e contenuto, che ci vengono fornite dal SEO copywriter. Quello che facciamo per i nostri clienti infatti è riguardare sempre i contenuti delle pagine del sito e curare la SEO anche della parte blog.
Come aumentare la visibilità online grazie a strumenti di web analytics
Quali sono le metodologie di Web Analytics che ti permettono di monitorare tutte le attività di SEO/SEM e di web marketing per migliorare le performance del tuo sito?
- Analisi dei dati su Google Analytics
- Studio dei KPI
- Creazione di una strategia online
Tieni d’occhio la visibilità del tuo sito: verifica l’andamento nel tempo
Hai mai collegato il tuo sito alla Google Search Console?
Questo servizio gratuito offerto da Google ti permette di:
- Controllare i backlinks al tuo sito
- Tenere d’occhio la corretta indicizzazione del tuo sito
- Trovare gli intenti di ricerca che portano traffico verso il tuo sito
- Verificare nel tempo il posizionamento del sito web
Come aumentare la visibilità grazie a Google my business
Se il tuo sito Web ha finalità di business un modo per aumentare le visite al sito Web stesso è quello di registrare la tua attività su Google my business. Con questa piattaforma riuscirai a capire come aumentare la visibilità del tuo sito nei risultati di ricerca localizzati.
Google riuscirà così a verificare la collocazione geografica della tua attività e darti così più possibilità di apparire nei risultati di ricerca (e su Google Maps) di persone che stanno cercando un’attività come la tua.
10 tecniche per aumentare la visibilità del tuo sito
Riepiloghiamo quindi quali sono i punti più importanti da tenere a mente
- Ottimizzare il sito per i motori di ricerca tramite la SEO
Puoi contattarci per una consulenza di SEO Specialist e un’analisi del tuo sito: ti aiuteremo a migliorare il posizionamento nei motori di ricerca e capire come aumentare la visibilità del tuo sito - Fai una ricerca di parole chiave e trova contenuti di qualità per avere visibilità online. Cosa tenere a mente? Il volume di ricerca e la concorrenza. Le parole chiave ideali da raggiungere sono quelle con elevati volumi di ricerca ma bassa concorrenza.
- Verifica che il tuo sito sia mobile friendly. I dispositivi mobili sono il mezzo principale con cui le persone accedono ad Internet. Circa il 60% delle ricerche di Google viene effettuato tramite mobile.
- Ottieni backlink di qualità. I backlink sono collegamenti al tuo sito Web da altri esterni e sono considerati da Google tra i fattori di ranking più importanti.
- Sfrutta i social media: seleziona le piattaforme giuste per la tua azienda, pubblica contenuti e interagisci con i tuoi follower
- Le keywords ti indicano la concorrenza. Conoscere i tuoi competitor ti permette di implementare la tua strategia e capire quali azioni compiere.
- Tieni monitorato il mercato. Una volta che hai individuato i tuoi concorrenti, non dimenticarti mai di loro e di osservare ciò che fanno.
- Utilizza Google News: uno strumento di Google che permette di trovare, condividere e comprendere le notizie di tuo interesse. Questo strumento può esserti molto utile per visualizzare le notizie che ti interessano. Ma puoi anche utilizzarlo per aumentare la visibilità del tuo sito, iniziando a condividere le novità relative alla tua attività e invitando gli utenti a visitare il tuo sito.
- Crea un calendario editoriale: seguire una pianificazione è la base di partenza di una buona strategia di ottimizzazione per i motori di ricerca. Se hai un sito è fondamentale che tu sappia in anticipo quali contenuti pubblicare e quando.
- Analizza i risultati: fare analisi periodiche del rendimento ti permetterà di conoscere al meglio la tua audience e avere una strategia di contenuti di successo.
Conclusioni: come aumentare la visibilità online tramite agenzia
Essere visibili su motori di ricerca è una questione di vitale importanza per i siti web. La visibilità online, infatti, permette di attirare traffico organico sul sito e, sappiamo bene che un incremento del traffico permette di avere maggiori possibilità di aumentare le conversioni.
Chi non compare sui motori di ricerca è un po’ come se non esistesse. Non essere su Google, infatti, non ti permette di raggiungere un pubblico ampio e andare oltre i tuoi clienti abituali.
Come aumentare la visibilità? Si tratta di un lavoro complesso che richiede molteplici competenze.
Per la gestione dei social, bisogna conoscere bene il copywriting, le statistiche, l’analisi dei dati e i sistemi per far funzionare al meglio le campagne.
E se ti dicessimo che puoi raggiungere questo obiettivo affidandoti ad un’agenzia di marketing che ha aiutato tanti clienti come te?
Contattaci subito per parlarne insieme e capire come aumentare la visibilità del tuo brand e farlo crescere!