ChatGPT: cos’è e come funziona

ChatGPT: il nuovo modello di Generative Pretrained Transformer di OpenAI per rendere l’interazione con l’intelligenza artificiale più naturale e intuitiva

Realizzato per ottimizzare la conversazione e facilitare l’utilizzo da parte degli utenti, ChatGPT è stato creato per aiutare gli utenti a interagire in modo più semplice e fluido con GPT-3.

Puoi accedere in maniera gratuita, iscrivendoti con il tuo account Google o Microsoft. Oggi, ti spiegheremo cos’è ChatGPT e come funziona, insieme ai suoi vantaggi.

Ad oggi la versione più aggiornata è del 9 gennaio 2023.

Negli ultimi anni l’Intelligenza Artificiale  ha preso sempre più piede nella nostra società e le sue applicazioni hanno raggiunto vari settori, tra cui il mondo del Web. Come per esempio il chatbot ChatGPT.

ChatGPT: di cosa si tratta

ChatGPT è un software progettato per simulare una conversazione con un essere umano per la generazione di testo sviluppato da OpenAI, organizzazione di ricerca sull’intelligenza artificiale. Il suo funzionamento si basa su GPT-3 (Generative Pre-trained Transformer 3), un modello di elaborazione del linguaggio naturale (o NLP) sviluppato dalla stessa OpenAI.

GPT-3 utilizza una grande quantità e varietà di testi, per gestirli in modo autonomo e renderli simili ai testi generati da un utente umano. I suoi 175 miliardi di parametri lo rendono uno dei modelli più versatili della categoria, è infatti in grado di essere utilizzato in numerosi modi.

Il software in questione fa parte della famiglia degli InstructGPT, ovvero dei modelli formati tramite deep learning ma poi ottimizzati tramite il rinforzo umano.

ChatGPT è stato realizzato e reso pubblico a novembre 2022. Grazie al suo potenziale e alla sua facilità d’utilizzo sta avendo molto successo sul web.

Come funziona

L’utilizzo è molto semplice e intuitivo sulla piattaforma di OpenAI e potrai divertirti nella creazione di vari prompt, come per esempio:

  • chiedere di scrivere una ricetta
  • scrivere un codice e o un pezzo di programma
  • scrivere un articolo ottimizzato SEO
  • chiedere supporto nel costruire la tua web app

Ulteriori utilizzi

Altri principali utilizzi sono:

  • Assistenza automatizzata: l’algoritmo del software è in grado di generare risposte automatiche in una conversazione con un utente e di rispondere grazie a un linguaggio naturale, ottimo per l’assistenza.
  • Generazione di testo: ottimo per redigere descrizioni di prodotti, post per social network, articoli, e-mail
  • Riepilogo automatico: ha una grande capacità di apprendimento e comprensione del testo, quindi si rivela utile per riassumere testi lunghi e adatto a studenti e professionisti che hanno la necessità di ricavare informazioni riassuntive da un testo lungo.
  • Traduzione automatica: riesce inoltre a tradurre in molteplici lingue in modo del tutto automatico.
  • Generazione di codice: riesce infine a generare script e righe di codice in diversi linguaggi di programmazione.

Vantaggi

Uno dei principali vantaggi di ChatGPT è la sua capacità rendere personale una conversazione con gli utenti: il sistema riesce infatti ad adattarsi alle diverse interazioni e offrire risposte sempre più pertinenti.

Potrai anche tenere traccia della storia delle interazioni e testare nuove prompt, familiarizzare con GPT-3 e aiutare attraverso la propria interazione all’ottimizzazione del modello.

Il formato di dialogo consente infine a ChatGPT di rispondere a domande successive, ammettere i propri errori, contestare premesse errate e rifiutare richieste non idonee.

Perché è usato da tutti

A metà dicembre, più di un milione di persone si erano già iscritte a ChatGpt per provare a usarlo. Perché questo successo? Ti permette di creare conversazioni in modo divertente, creativo e coinvolgente.

Inoltre, studenti e lavoratori hanno scoperto la possibilità di utilizzare questo software nella loro vita quotidiana, quindi utilissimo per scrivere tesi o completare ricerche di lavoro.

Il suo punto di forza è proprio questo: essere avanti anni luce avanti rispetto ai software di intelligenza artificiali già presenti online.

Obiettivo finale

L’obiettivo è quello di rendere i sistemi di intelligenza artificiale più facili e piacevoli da utilizzare da parte degli utenti, semplificando l’interfaccia di accesso a GPT-3, e aumentando così i feedback degli utenti.

Conclusioni

Questo software è uno strumento molto potente e versatile che può essere utilizzato sia da chi vuole semplicemente chattare con un sistema di intelligenza artificiale, sia da chi vuole testare nuovi prompt e sperimentare nuove forme di interazione con questi software.

Se vuoi scoprire di più puoi visitare il sito ufficiale di OpenAI e a provarlo direttamente online.

Vuoi saperne di più sul mondo web e digital?

Leggi tutti i nostri articoli blog e seguici sui social,

ti aspettiamo!

Topics

chatgpt, software

Potrebbe interessarti anche