Comunicazione e marketing: qual è la differenza?
Comunicazione e marketing sono la stessa cosa?
Comunicazione e marketing vengono spesso confusi, a volte anche dagli stessi addetti ai lavori, che non sempre hanno le idee davvero chiare su queste due discipline. Certo, confondersi è semplice perché sono due mondi che si incontrano: o meglio, per essere precisi, la comunicazione viene usata per fare marketing. Ma non tutta la comunicazione è a scopo di marketing. Quindi, dove tracciare la linea? In questo articolo vedremo bene le differenze, in modo da fare chiarezza sulla questione.
Marketing: che cos’è e definizione
Partiamo dalle basi e vediamo la definizione di marketing data da Philip Kotler e l’AMA (American Marketing Association).
“Il marketing è l’insieme delle attività, delle norme e dei processi necessari a creare, comunicare, consegnare e scambiare offerte che hanno valore per i clienti, per i compratori, per i partner e per la società in generale”.
Per dirla in parole più semplici, il marketing vuole pubblicizzare un prodotto, servizio, idea o persona. Una strategia di marketing fatta bene include varie operazioni ed elementi:
- analisi della concorrenza
- previsioni di vendita
- ricerche di mercato
- pricing
- promozioni online e offline
- sviluppo di una presenza dell’azienda e del professionista nel web (blog, sito, social)
Il marketing tiene sempre a mente il cliente, a cui vengono rivolti gli sforzi: l’obiettivo è sempre “conquistarlo”, che sia facendogli acquistare un prodotto, sottoscrivere un abbonamento, votare per un candidato politico o molto altro.
Come si inserisce la comunicazione in tutto questo? Vediamolo insieme.
Comunicazione: la differenza con il marketing
E la comunicazione invece? Comunicare fa parte dell’esperienza umana in tutti i suoi ambiti, e va ben oltre lo scopo di vendere un prodotto o un servizio. Si fa comunicazione in televisione, sui social, alla radio, ma anche sul luogo di lavoro, a scuola e in tutte le relazioni umane.
Il focus della comunicazione è trasmettere un messaggio, non necessariamente correlato alla vendita.
Quindi, se da un lato non si può fare marketing senza comunicazione, dall’altro si può benissimo invece comunicare senza fare marketing. Se vuoi saperne di più su come comunicare bene e sui 5 assiomi della comunicazione, leggi questo articolo.
Che ruolo ha la comunicazione nelle strategie di marketing?
I due mondi della comunicazione e del marketing presentano dei punti di contatto, dove le due discipline si incontrano e lavorano in sinergia.
La comunicazione nel marketing include diversi aspetti, dalla scelta del giusto tono di voce con cui comunicare ai canali più appropriati per trasmettere il proprio messaggio. Avere una buona comunicazione aiuta a costruire il band, creare una community di consumatori in target e rafforzare gli sforzi di marketing.
Ecco perché i brand devono saper comunicare nel modo giusto
Abbiamo visto quali sono le definizioni di marketing e comunicazione, quali sono le differenze tra questi due mondi e anche i punti di contatto. Se stai pensando a una strategia di marketing per la tua azienda o anche per fare personal branding, devi assolutamente prenderti del tempo per riflettere su come comunicare in modo efficace. Purtroppo tutti i giorni vediamo brand, influencer o celebrities che commettono errori di comunicazione, spesso grossolani, che danneggiano a volte irreparabilmente la loro reputazione.
Riuscire ad avere una comunicazione di valore non è semplice, ma ha un effetto positivo davvero forte su chi ci ascolta. Soprattutto nell’era dei social media, dove più che mai i brand sono chiamati a comunicare in modo trasparente, sincero e diretto con gli utenti, bisogna fare molta attenzione a non fare scivoloni. Karmika è specializzata in comunicazione digitale a Parma e in tutta Italia: se vuoi un supporto per la creazione della giusta strategia di comunicazione, contattaci!