Pillar content: cosa sono e perché sono importanti
I pillar content e le strategie di digital marketing
I blog aziendali da tempo sono uno strumento utilissimo per la strategia di digital marketing sia delle grande aziende che delle piccole imprese o dei liberi professionisti. Per anni la SEO l’ha fatta da padrone, e le strategie si sono basate su grandi quantità di contenuti brevi e farciti di parole chiave, le cosiddette keywords. Ma le cose stanno cambiando, e questo tipo di approccio non è più efficace per portare valore alla tua azienda. Come fare allora?
Se sei un professionista del mondo digital e hai un blog o un piano editoriale per i social media, probabilmente ti sarai imbattuto nel termine pillar content. Ma di cosa si tratta, a cosa servono e come integrarli in una strategia SEO? In questo articolo ti sveliamo tutto quello che c’è da sapere sui pillar content per portare la tua strategia di marketing digitale al livello superiore.
Definizione di pillar content: cosa sono e a cosa servono
Pillar content letteralmente significa contenuto pilastro. Con questa definizione si indica una content strategy fondata su argomenti centrali e di interesse per il tuo target, da esplorare attraverso una serie di contenuti. Non sono più quindi le keywords a guidare la strategia, ma sono i pillar, ovvero gli argomenti.
I pillar sono essenzialmente temi centrali attorno ai quali concentrare un gruppo di contenuti, detto cluster. Ciascun pillar avrà uno (o pochi più) contenuti centrali e altri minori, volti ad esplorare sfaccettature o fornire approfondimenti.
I cluster si sviluppano come gruppi di pagine Web interconnesse tra loro tramite internal linking, e che cercano di attrarre il maggior numero possibile di query su uno specifico argomento.
Sei un po’ confuso? Tranquillo: nel prossimo paragrafo ti spieghiamo meglio.
Esempi di pillar content e cluster
Prendiamo come esempio questo blog, il blog di Karmika. Un cluster è rappresentato dall’argomento Social Media. A questo cluster appartengono tutti gli articoli che trattano di Social Media, da quelli più generici e completi a quelli su approfondimenti o aspetti specifici.
Un esempio di contenuto pillar è questo articolo sul social media marketing, mentre articoli su come definire il target e questo sul nostro corso di Instagram business per aziende e privati sono approfondimenti legati a tematiche specifiche nel macro universo dei social media.
Perché avere una strategia basata sui pillar content?
Ora dovresti avere più chiaro il concetto di pillar content, ma forse ti sembra strano dopo anni passati a fare SEO in modo diverso. La verità è che l’algoritmo di Google evolve rapidamente, e al giorno d’oggi ci sono stati grandissimi cambiamenti rispetto a solo qualche anno fa. Produrre una grande quantità di brevi contenuti qualitativamente bassi e strapieni di parole chiave non solo non porta più risultati ma viene penalizzato dai motori di ricerca. Allo stesso modo, una content strategy ancora fondata sulle keywords non è più sufficiente per distinguersi ed emergere nell’attuale scenario competitivo.
Ma non disperare: qui entrano in giochi i pillar content.
Perché servono i pillar content? Ecco i 3 principali motivi per cui dovresti implementare questo tipo di strategia.
I pillar content agevolano gli utenti (e i motori di ricerca) nell’esplorare un argomento
Internet è stracolmo di informazioni, e cercare quello di cui si ha bisogno a volte è difficile in questo mare di contenuti. Una strategia di pillar content funge di fatto come efficace organizzazione dei contenuti, raggruppandoli intorno a un argomento specifico e agevolandone la fruizione.
Gli utenti che atterrano su una delle tue pagine (generalmente il pillar content) saranno facilmente reindirizzati a tutti gli altri contenuti tramite il sistema di internal linking, facilitando l’approfondimento e fornendo risposte a qualsiasi dubbio.
E questo non vale solo per gli utenti, ma anche per i motori di ricerca! Google infatti ha come obiettivo aiutare gli utenti a trovare risposte accurate alle loro query, e di conseguenza premia i siti web che hanno un’organizzazione strutturata e coerente, e contenuti di qualità che esplorano un argomento a 360°.
In questo modo non solo attirerai più utenti e offrirai loro una migliore esperienza, ma verrai anche indicizzato meglio da Google.
Ti aiutano a conoscere meglio il tuo target
Per dare agli utenti i contenuti che cercano, devi prima conoscerli. Strutturare una pillar content strategy ti porterà ad analizzare attentamente il tuo pubblico e studiarne query e abitudini di ricerca, identificando i cluster maggiormente ricercati e sviluppando contenuti plasmati sui loro bisogni.
Conoscere il proprio target è importantissimo, e dà anche un vantaggio competitivo notevole: ti permette infatti di creare contenuti che siano davvero rilevanti per il tuo pubblico, attrarlo sul tuo sito e convertire di più grazie a un’offerta perfettamente allineata alla domanda.
I pillar content migliorano il ranking di tutte le pagine correlate
In questa strategia, le pagine più importanti sono certo quelle che trattano dei contenuti pillar. Queste saranno maggiormente indicizzate da Google e attireranno il maggior numero di traffico sul tuo sito. Tuttavia, anche tutte le pagine correlate possono beneficiare di questo approccio, specialmente quando la pagina pilastro performa molto bene.
Scrivi la tua pagina pilastro concentrandoti su un argomento chiaro, e fornisci risposte precise alle domande degli utenti. Dopodiché, tramite un sistema di collegamenti sensato e coerente, crea una serie di contenuti di supporto che esplorino varie sfaccettature dell’argomento pilastro. Ricordati che tutte le pagine di supporto devono linkare alla pagina pilastro, e che la pagina pilastro deve linkare a quante più pagine supporto possibile.
Grazie a questo sistema di collegamenti interni, una pagina pilastro ad alto traffico porterà più traffico anche alle correlate, e farà aumentare il tempo di permanenza degli utenti sul tuo sito.
Crea la tua pillar content strategy adesso!
Ora sai cosa sono i pillar content, perché sono importanti e come strutturare una strategia. Hai capito che per avere successo nel mondo digitale, attirare più potenziali clienti e distinguerti dai competitor devi puntare su contenuti di qualità, rilevanti e raggruppati in cluster di argomenti chiave. Ora sei pronto per migliorare esponenzialmente il traffico al tuo sito!
Se hai bisogno di aiuto per cominciare o vorresti la consulenza di un team di esperti per settare la tua strategia di pillar content, contattaci.