Skip to main content

Christmas marketing: come sfruttare le festività natalizie per la tua strategia di marketing

Christmas marketing: idee e consigli per un Natale sui social strategico

Christmas marketing: come gestire la tua comunicazione online durante le festività natalizie?

Il periodo natalizio è il il momento ideale per le aziende per spingere le proprie attività promozionali.

E’ il periodo dell’anno in cui le persone sono maggiormente disposte a spendere e sono alla ricerca dell’occasione giusta per farlo,
tra regali dell’ultimo minuto, cenoni e cosi via,  sia per le grandi che per le piccole aziende è ottimo pianificare le strategie di marketing
più adatte per trasformare questo periodo in una opportunità di business
.

marketing-natale-ecommerce

Un’efficace strategia di marketing parte come sempre da un’attenta analisi iniziale del proprio target di riferimento, degli obiettivi da raggiungere,
per poi arrivare a decidere con quali attività procedere e pianificare.

Adottare una corretta strategia di marketing in vista del Natale è fondamentale per affrontare questo periodo dedicato a grandi spese e regali.
Inoltre l’economia è al suo picco: per questo farsi trovare pronti con una strategia di marketing vincente è necessario.

Oggi ti proponiamo delle idee che permetteranno di ottimizzare la comunicazione aziendale,
attirando i tuoi potenziali clienti e condividendo un’immagine di qualità.

Christmas marketing: 9 consigli natalizi per la tua presenza online

Ecco come utilizzare i contenuti per creare strategie di marketing vincenti sotto le feste natalizie. Segui le nostre idee marketing Natale:

  1. Addobba il tuo logo: come immagine uguale per tutti è sempre ottimo il tuo logo aziendale. Questa regola è valida in generale. A Natale in particolare potresti abbellire il tuo logo un cappello di Babbo Natale o con altre decorazioni a tema.
  2. Crea un’immagine di copertina delle pagine o profili social accattivante: sarà un po’ come il tuo cartellone pubblicitario, da modificare in base agli eventi o dei prodotti/servizi da promuovere. Durante le feste natalizie creane una con i tuoi auguri personali.
  3. Promozione natalizia: molto efficace il creare attesa e suspense attorno ad un determinato evento aumentando il tasso di social engagement, come può essere appunto un nuovo prodotto/servizio pensato appositamente per Natale.
  4. Piano editoriale di Natale con post a tema: gif, immagini, video, tutto con un tocco natalizio. Tira fuori tutte le idee per post e storie Instagram di Natale. Per usare immagini gratuite ricordati di affidarti a siti come Pixabay con immagini senza copyright. Coordina la grafica sia per i social che per il sito che rientra nella tua strategia multicanale.
  5. Scegli le migliori foto dei tuoi prodotti o servizi e condividile sulle tue pagine, allega sempre una breve descrizione cercando di coinvolgere il tuo pubblico. ricorda sempre un tono di fondo all’insegna della positività e della gioia delle feste. Sii originale nel tuo messaggio natalizio.
  6. Usa gli hashtag corretti: ad esempio, hashtag corretti secondo l’anno di riferimento. Questi aiuteranno a intercettare potenziali clienti. Trovi la guida sugli hashtag qui.
  7. Coinvolgi il tuo pubblico: potresti chiedere di condividere con te i momenti speciali delle festività natalizie, o se per esempio utilizzano i tuoi prodotti, in modo da stabilire una relazione confidenziale fra te e i tuoi clienti, una relazione social che aiuterà a far parlare meglio di te e della tua attività.
  8. Campagne di Natale sui social: in particolare su Instagram e Facebook è possibile sponsorizzare in modo mirato i tuoi contenuti, ma è molto importante definire e ottimizzare al meglio il target di riferimento della campagna. Pubblicizzare i tuoi prodotti sotto le feste con una buona strategia di advertising ti aiuterà a far decollare la tua attività: parti dal budget che hai a disposizione e nel caso chiedi aiuto a un professionista.
  9. Gestione social media per aziende: cerca di sfruttare al meglio questo periodo e non tralasciare nessun dettaglio nella gestione dei social della tua azienda. Se sei in cerca di un professionista siamo a disposizione!

marketing online

Durante le festività siamo tutti presi dai regali, tanto i consumatori quanto i negozianti.

Ecco perché anche il tuo business può beneficiare di questo.
Ma come fare? Che strategie di christmas marketing sfruttare a Natale?
Quali sono le idee migliori per migliorare la tua attività nei giorni più festosi dell’anno?

Natale arriva una volta all’anno e ogni imprenditore deve essere pronto: sfrutta allora le feste natalizie per impostare un buon marketing per attirare i potenziali clienti.

Ecco quindi alcune idee per il marketing di Natale! Mettile in pratica e scrivici sui social com’è andata.

Storytelling christmas marketing

Raccontare una storia è sempre una buona abitudine per qualsiasi strategia di marketing, ancora di più sotto Natale!
Lo storytelling è pensato per arrivare alle emozioni delle persone.
Stimoliamo allora i ricordi di ogni persona, facciamoli sentire a casa e avvicinare: solo così arriveremo a farli acquistare!

Lo strumento top per fare storytelling a Natale? In realtà ce ne sono diversi, dai social alla newsletter, anche se il blog permette, quando ben strutturato,
una comunicazione più approfondita.

Crea un’offerta o promozione speciale per i tuoi clienti

L’idea di offrire un omaggio per il Natale ai propri clienti è una strategia vincente per il Natale.
Puoi decidere se personalizzare o far sentire i clienti più fedeli ancora più speciali.

L’opzione da preferire dipende naturalmente dalla strategia di marketing adottata nel suo complesso e dal pubblico a cui ci si riferisce. Basta un bigliettino o un piccolo gadget, l’importante è mantenere l’effetto sorpresa!

Un’offerta a tema per il marketing di Natale è sempre valida. Dovrebbe poi essere vantaggiosa, accompagnata da uno slogan accattivante ed evidenziare i migliori prodotti/servizi a disposizione.

Auguri personali tramite video

Il video ormai è l’arma migliore. Oggi come oggi i video sono la forma più apprezzata di contenuto,
ottengono più visualizzazioni, più reach e spiccano per molte altre performance.

Sfrutta il formato video per ottimizzare la tua strategia di marketing natalizia. Una buona idea potrebbe essere un video di auguri natalizi,
magari accompagnato dalla presentazione di un’offerta imperdibile, magari tramite una diretta Instagram durante le feste, oppure attraverso le stories di Natale.

Crea una lista idee regalo e gift card

Per intercettare le persone che cercano il tuo prodotto su Google bisogna fare in modo di arrivare a loro tramite dei post esattamente creati appositamente sui loro bisogni. Scrivi per fare in modo che le persone che cercano consigli sotto Natale possano finire sul tuo sito,
leggere il tuo articolo, apprezzare il tuo prodotto e acquistare. Scrivi un articolo blog in cui condividi dei suggerimenti per gli acquisti.

La gift card è una soluzione che non può mancare tra quelle da proporre nel tuo christmas marketing.
Perfetta per gli indecisi e vantaggiosa per entrambe le parti, cliente e azienda, ma anche per chi riceve il regalo: il destinatario potrà divertirsi opzionando davvero quello che desidera.

L’effetto sorpresa

Perché non scatenare un effetto sorpresa legato a un tuo prodotto specifico, proprio in prossimità di Natale?
Questa tecnica, ad esempio, è molto utilizzata dagli artisti musicali.
Sotto Natale fanno uscire versioni deluxe di dischi apprezzatissimi con l’aggiunta di Bonus Track, i fan, ovviamente, apprezzano e acquistano.

Sfrutta la newsletter e l’e-mail

La newsletter si sta sempre più affermando come uno strumento principe nel Digital Marketing.

Lo è ancora di più durante le festività, quando è essenziale comunicare attraverso un tono gioioso, originale e accattivante,
attraverso la quale promuovere ciò che è stato strategicamente pensato.

Anche se spesso è uno strumento sottovalutato, quello delle mail è uno strumento che garantisce un tasso di conversione molto più alto di altre strategie ed è necessario avere per promuovere le proprie offerte di Natale.

Ricordati che oltre alla creatività, una newsletter di successo deve avere oggetto e sommario, ovvero quelle due piccole frasi che presentano la mail e che l’utente legge nella casella di posta.
Da loro dipende per intero il tasso di apertura della tua mail!

Conclusioni

Web marketing natalizio per aziende: scegli un team creativo che si occupi del tuo christmas marketing aziendale

Per assicurarsi una strategia vincente a Natale è fondamentale farsi seguire un team creativo ed esperto come quello che puoi trovare in un’agenzia di comunicazione, in grado di proporti strategie e idee ad hoc, pensate apposta per te e la tua attività. Se non hai ancora un obiettivo per il piano editoriale natalizio, scrivici!

Ogni brand è unico e la comunicazione dovrà valorizzare e supportare questo aspetto, da far emergere nel periodo delle Feste.

Da parte di tutto il team di Karmika vi auguriamo delle Buone Feste e un felice Christmas marketing, che siano super social!

Potrebbe interessarti anche