Skip to main content

Le migliori app per organizzare il lavoro

Le migliori app per organizzare il lavoro in ufficio: migliora la produttività e gestisci meglio il tuo tempo

Quali app usare per organizzare il lavoro e gestire al meglio il tempo?

Ottimizzare la produttività personale e aziendale è qualcosa che ai ritmi di oggi è davvero importante, ma non facile da raggiungere.

Se come noi sei sempre preso da mille impegni tra assistenza clienti, gestione di un team di lavoro o di un negozio, contabilità, marketing sarai sicuramente alla ricerca di come assicurarti di dedicare tempo a ciò che fa crescere il fatturato.

Ecco 11 app per organizzare il lavoro in ufficio o da remoto.

Le app per organizzare il lavoro e semplificare la vita

La soluzione che ti condividiamo oggi è ricorrere ad applicazioni che possono semplificarti il tutto, a rispettare le priorità, delegare quando serve e automatizzare quando è possibile.

In questo modo avrai il tempo per focalizzarti su ciò che conta di più per la crescita del tuo business.

Le migliori app gratuite per organizzare il lavoro e aumentare la produttività

Queste app ti aiuteranno a ridurre al minimo le distrazioni e a gestire bene il tempo, senza perdere di vista le priorità.

RescueTime

Tra le app gratuite per la produttività, la migliore per gestire il tempo.

RescueTime è l’app per la gestione del tempo che aiuta a monitorare e calcolare il tempo che dedicate ai diversi tipi di attività:

  • Ti aiuta a sapere quanto tempo passi su ogni social. I risultati potrebbero aiutarti a eliminare certe distrazioni.
  • Ti aiuta a identificare quali attività a basso impatto ti stanno sottraendo un tempo eccessivo. Così potrai trovare il modo di delegarle e automatizzarle.

StayFocusd

Tra le app gratuite per la produttività, la migliore per evitare le distrazioni.

Si tratta di un’estensione di Chrome che ti consente di bloccare completamente l’accesso a determinati siti.

Puoi determinare quanto tempo sei disposto a trascorrere su specifici siti web. È un’ottima soluzione per rimanere concentrati su un compito specifico.

Todoist: app per organizzare il lavoro in liste

Tra le app gratuite per la produttività, la migliore per gestire le to-do-list.

Grazie a quest’app puoi creare liste separate per le cose da fare a casa e al lavoro, gestendo entrambe le liste dalla stessa app. Puoi aggiungere una breve riga con la descrizione del task, poi spuntarla una volta completato il compito. Potrai accederci ovunque, da qualsiasi dispositivo.

Evernote

Tra le app gratuite per la produttività, la migliore per restare organizzati.

Com’è organizzata l’app? Puoi creare note per ogni documento da salvare.

Evernote ti permette di prendere note di testo o vocali su qualsiasi dispositivo e salvarle. È possibile integrare con Google Drive, Gmail e Outlook per salvare documenti e email di cui potresti aver bisogno in seguito. O salvare screenshot per non cercarle nella galleria del telefono.

LastPass: app per organizzare il lavoro tramite le password

Tra le app gratuite per la produttività, la migliore per la gestione delle password.

Usare la stessa password per accedere a ogni sito è rischioso: in particolar modo per chi è titolare di un’azienda e deve evitare che gli hacker possano accedere a documenti, siti, conti correnti e programmi di contabilità.

Creare e ricordare delle password uniche diventa difficile: è qui che entra in gioco LastPass. Potrai generare password lunghe, forti e uniche per ogni sito a cui accedere, salvate nell’account.

Google Calendar

La migliore app per organizzare il lavoro della gestione degli appuntamenti e del tempo.

Google Calendar è lo strumento per la gestione del tempo e degli impegni di Google. Come Gmail e Drive, Google Calendar è un’app per la produttività gratuita.

Non è solo un semplice calendario digitale: può diventare un efficace strumento per gestire il tempo: potrai bloccare delle fasce orarie all’interno della tua giornata per dedicare il tempo a task specifici ed evitare di rimanere incastrati in riunioni infinite.

Trello: per la gestione di grandi progetti

Tra le app gratuite per la produttività aziendale, la migliore per impostare flussi di lavoro a catena di montaggio.

Perfetto per la gestione di progetti che devono passare da una persona all’altra prima di essere completati. Trello è l’app ideale per la produttività nella gestione dei progetti.

Perfetto per agenzie di comunicazione che come noi coordinano diversi progetti come la gestione dei social media tramite il lavoro grafico, copy e ads oppure gestione siti web dalla struttura al visual. All’interno di una bacheca Trello, potrai creare colonne diverse per ogni step, spostare le attività da una colonna all’altra man mano che vengono completate e assegnare i task a chi deve completarli.

 

Asana: app per organizzare il lavoro in team

La migliore app per la produttività dei piccoli team.

La bacheca di Asana funziona esattamente come quella di Trello, lasciando al team la possibilità di gestire task e progetti. Potrai gestire più progetti da una pagina centrale e assegnare compiti di qualsiasi progetto a chiunque attraverso una dashboard centralizzata.

Slack

Tra le app gratuite per la produttività aziendale, la migliore per la comunicazione in tempo reale.

Slack è un’app per la chat che permette ai team di comunicare in tempo reale. Le persone del team possono scambiarsi messaggi istantanei, comunicando più velocemente. Inoltre, è possibile creare canali di discussione autonomi per collaborare più efficacemente tra loro.

Potrai anche collegare Slack a quasi tutte le altre app utilizzate: salvare allegati direttamente su Dropbox o Google Drive.

Documenti Google, Fogli Google e Presentazioni Google

Le migliori app gratuite per la collaborazione in tempo reale.

Questi ti permetteranno di condividere documenti di testo, fogli di calcolo e presentazioni. Più utenti possono lavorare insieme sulle risorse in tempo reale, vedendo dove gli altri apportano modifiche più il lavoro sarà veloce e fluido.

Puoi dare tu le autorizzazioni che preferisci sulle risorse create, consentendo di visualizzare, commentare o apportare modifiche. Comodi i commenti da lasciare su parti specifiche dei contenuti.

La cosa migliore di questa suite di strumenti è che viene salvato e reso accessibile uno storico con tutte le versioni delle risorse create.

Google Drive: app per organizzare il lavoro in cloud

L’app per organizzare il lavoro e condividerlo tramite file e cartelle.

Uno strumento gratuito per la condivisione e l’archiviazione dei file: uno spazio di 15 GB.

Google Drive funziona perfettamente con gli strumenti di Google come Documenti, Fogli e Presentazioni. I file creati con questi strumenti vengono automaticamente salvati all’interno di Google Drive

Conclusioni: quali app userai per organizzare il lavoro?

Usare le giuste app può aiutarti a mantenere il focus sul tuo business online in maniera più semplice e veloce.

Noi di Karmika ne utilizziamo tantissime, in quanto collaboriamo con un team diversificato, in parte da remoto, e dobbiamo scegliere di organizzare il lavoro nel modo più ottimale.

E tu? Quale app usi tra queste per organizzare il lavoro di tutti i giorni?

Potrebbe interessarti anche